chi siamo imm sup

Il Volontariato di Protezione Civile è espressione di una moderna coscienza di solidarietà. Riconosciuto dal 1992 struttura operativa nazionale, parte integrante del sistema pubblico della Protezione Civile, al pari delle altre componenti istituzionali (Vigili del Fuoco, Corpi di Polizia, Esercito, Soccorso Alpino, ecc.).

Il Sistema Nazionale di Protezione Civile è coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Protezione civile e costituito dalle Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, dai Comuni, le Province, le Regioni, gli Enti nazionali e territoriali.

Tra le sue Strutture operative un ruolo rilevante è ricoperto dalle Organizzazioni di Volontariato, presenti in ciascun Comune sul territorio nazionale: secondo i dati del Dipartimento Nazionale, in Italia ci sono oltre un milione e mezzo di persone pronte per le emergenze: un potente, compatto e qualificato esercito della solidarietà.

Previsione, prevenzione, tutela dell'ambiente e del territorio, trasporto sociale e sanitario, assistenza, soccorso e superamento dell'emergenza - una grande rete di socialità capillare su tutto il territorio regionale.

 Nel Lazio sono oltre 500 le Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro Regionale nella sezione Protezione civile ed impegnate quotidianamente nello svolgimento di queste attività. 

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare sul sito, accetti l'utilizzo dei cookie